logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Valbelluna - Home Page

Provincia di Belluno

Servizio Associato Tributi

Trasmetti i tuoi dati al Servizio Associato Tributi, via mail per avere accesso al servizio on-line.

Per info: tel 0437/856072

Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Attiva nel nostro Comune dal 19 marzo 2018


Dal 19 marzo a Sospirolo verranno rilasciate le nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).

In via transitoria fino al 15 aprile il cittadino potrà scegliere ancora l’emissione della versione cartacea del documento, mentre a partire dal 16 aprile le carte d'identità cartacee nel vecchio formato potranno essere emesse solo in casi eccezionali.

 

La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare.

 

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.

I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso un altro recapito (anche in Comune).

Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento, considerato che può essere richiesto fino a 180 giorni prima della naturale scadenza.

 

Chi è già in possesso di una carta d’identità in corso di validità non deve fare nulla, in quanto la stessa rimane valida fino alla sua scadenza naturale.

 

Cosa occorre.

Il cittadino interessato al rilascio del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso un appuntamento.

I minori devono essere accompagnati dai genitori. Qualora un genitore non possa essere presente, occorre presentare una dichiarazione d'assenso come da modello allegato.

Il cittadino dovrà presentarsi provvisto di:

  • una foto-tessera, in formato cartaceo o in formato digitale (estensione jpg, min 400 dpi, max 500 kb) su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, a sfondo uniforme chiaro e recente (massimo sei mesi);
  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità, passaporto, patente di guida, o altro documento di riconoscimento;
  • codice fiscale/tessera sanitaria per velocizzare la registrazione;
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini extracomunitari;
  • ricevuta di eseguito pagamento secondo le indicazioni di seguito riportate;
  • in caso di furto o smarrimento della precedente carta d'identità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia).

 

Costi

L'emissione della CIE costa € 22,00, da versare prima dell'emissione del documento, utilizzando i conti correnti della tesoreria comunale presso Unicredit SpA – coordinate IBAN: IT90T0200861310000003467757, oppure presso Poste Italiane SpA - coordinate IBAN: IT18A0760111900000011724325, inserendo come causale: "RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA".

 

Durata

La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

 

Validità per l'espatrio

Se valida per l'espatrio, la CIE equivale al passaporto per gli stati dell'Unione Europea, nei paesi dell'area Schengen e nei paesi con cui sono in vigore particolari accordi.

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.

 

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

 

Italiani residenti all'estero

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

 

Prenotazioni appuntamenti

Il servizio di rilascio è previsto nei giorni di lunedì dalle 12:00 alle 13:00 e giovedì dalle 17:00 alle 18:00. La prenotazione potrà essere fatta collegandosi on line all'Agenda CIE (https://agendacie.interno.gov.it/) o telefonando al n. 0437844510 - 0437844509 o recandosi direttamente presso l'Ufficio Demografico.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 19/03/2018
Via dei Giardini n. 17 - 32036 SEDICO (BL)
C.F. 93012170259
protocollo@valbelluna.bl.it PEC: cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net