logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Valbelluna - Home Page

Provincia di Belluno

Servizio Associato Tributi

Trasmetti i tuoi dati al Servizio Associato Tributi, via mail per avere accesso al servizio on-line.

Per info: tel 0437/856072

Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE - Nuova Scadenza 29.10.18 ore 14,00

Un'opportunità per 36 giovani


Dopo due anni torna in Veneto il Servizio civile regionale, un'opportunità per giovani dai 18 ai 28 anni di impegnare un anno a favore della comunità e del volontariato. Per la provincia di Belluno sono previsti 36 posti, suddivisi in tre progetti coordinati dall'Unione Montana Feltrina (21) e dal Comitato d'Intesa di Belluno (15). L’indennità mensile è di 270 euro per un impegno settimanale di 18 ore. La proposta premiata dalla Regione con l'assegnazione del duplice bando trae forza dal confronto tra ambiti territoriali diversi (Feltrino, Cadore, Alpago e Agordino), tutti montani ma legati da tradizioni proprie e diversificate.

 

POSTI DISPONIBILI

CON L'UNIONE MONTANA FELTRINA

Per il primo ente ospitante i 21 posti sono distribuiti tra la sede dell’UMF, i Comuni e le biblioteche di Sedico, Sospirolo, Mel, Trichiana, Lentiai, Calalzo di Cadore, San Pietro di Cadore, Taibon Agordino, Chies d’Alpago, Trambre d’Alpago, l'ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e l'Unione Montana Valbelluna. I giovani saranno ospitati presso enti, municipi, biblioteche e musei. I due progetti tra cui scegliere si intitolano Le montagne di cultura - la cultura in montagna” per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e librario e “Protezione civile: condividiamo le esperienze. Uniamo le forze” per un'azione di sensibilizzazione alla tutela e valorizzazione della protezione civile.

 

CON IL COMITATO D'INTESA

Per il secondo ente i 15 posti sono invece suddivisi tra associazioni di volontariato quali Belluno-Donna (contro la violenza di genere), Anffas (famiglie di persone con disabilità), Assi (associazione sportiva invalidi), ABM (bellunesi nel mondo), Croce Verde (soccorso e trasporto), Comitato Pollicino (bambini e ragazzi svantaggiati della Romania), consorzio delle pro loco agordine (cultura e turismo), pro loco Longarone, Scuole in Rete (studenti bellunesi), Comitato d'Intesa (segreteria e trasporto solidale), oltre alla casa di riposo di Meano e alla parrocchia di Santa Giustina. Il progetto si intitola “Promotori della solidarietà in provincia di Belluno e torna sul territorio per la settima edizione.

 

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). Devono essere residenti o domiciliati in Veneto oppure essere cittadine/i non comunitarie/i regolarmente soggiornanti in Italia (quindi sono accettate anche le domande da parte di giovani migranti).


ENTI OSPITANTI (Vedi cartina)

L’Unione Montana Feltrina e il Comitato d'Intesa, forti dell’esperienza di Servizio civile degli ultimi 13 anni, faranno da coordinamento del lavoro di ricerca e confronto degli obiettivi del progetto come valorizzare la cultura sul territorio, portare nuove energie e nuove idee nella rete delle biblioteche e dei musei, oltre a far conoscere il servizio civile.

 

DOMANDE

I giovani interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 14 del 17 settembre. Il bando e la relativa modulistica necessaria alla presentazione della domanda sono scaricabili dal sito dedicato alle esperienze del Servizio civile in provincia di Belluno, al quale si rimanda per tutte le informazioni necessarie.

* * *

Bando selezione volontari dell'Unione Montana Feltrina.

Modulistica per la domanda di ammissione: Domanda di ammissione (ALL C) e Dichiarazione per l'ammissione (ALL D)

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di partecipazione al bando di selezione e ai contenuti dei progetti è possibile rivolgersi alle segreterie del Servizio civile dell’Unione Montana Feltrina (Andrea Raveane e Selene Costarispondono allo 0439 396033 oppure a serviziocivile.umf@feltrino.bl.it ) o del Comitato d'Intesa (Paolo Capraro e Paola Benvegnù rispondono allo 0437 950374 oppure a serviziocivile@csvbelluno.it)

 

 Visita il sito del Comitato d'Intesa

 

 

ALLEGATI:

Bando selezione volontari

Domanda di ammissione (ALL C)

Dichiarazione per l'ammissione (ALL D)

Comunicato stampa


Data ultimo aggiornamento: 19/09/2018
Via dei Giardini n. 17 - 32036 SEDICO (BL)
C.F. 93012170259
protocollo@valbelluna.bl.it PEC: cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net